martedì 8 gennaio 2008

Callas "leggera": conferma!

Dal libro "Mina prima di Mina" di Tato Crotti e Giovanni Bassi - Rizzoli Editore:





[omissis] Il giorno dopo gli Happy Boys sono accolti in città con entusiasmo: i giornali locali dedicano loro intere pagine, la gente li ferma per strada, arrivano le prime richieste di autografi. L'anno seguente la Rai invita nuovamente la band cremonese al concorso, che si tiene all'Odeon di Cremona e al Grand Hotel Stresa sul Lago Maggiore, dove i musicisti cremonesi strappano il secondo posto. Ma Nino Donzelli è un instancabile perfezionista. Intreccia fitti rapporti con il mondo musicale milanese e nel 1956 arriva l'invito al prestigioso e blasonato Circolo della Stampa di Milano. E in quell'occasione che conoscono l'impresario discografico Davide Matalon, ebreo-egiziano di nascita, che vive in Italia dove ha fondato le "etichette musicali" Broadway e Italdisc. Matalon li scrittura subito per una prestigiosa serata in occasione della Festa della Croce Rossa Italiana: Renzo e gli altri del gruppo accompagnano l'esibizione di Wilma De Angelis, fresca vincitrice del concorso Reginetta Italiana del Jazz di Boario Terme. Ospite d'onore della serata è Maria Callas, che svolge il ruolo di madrina in modo impeccabile. Durante le prove pomeridiane Renzo Donzelli decide di tentare il tutto per tutto e di convincere la Divina a esibirsi. Bussa così alla porta dell'ampio locale riservato alla Callas e sfodera il miglior sorriso e la "faccia tosta" che si ha a vent'anni: «Lei mi fa accomodare su una poltrona in pelle bianca. Le chiedo: "Signora, lei canterebbe con noi?"».
«No, grazie, non è il mio genere. Non canto canzonette...»
«Ma signora, altri soprani cantano canzonette... Vado a prendere la chitarra e le accenno un brano che potrebbe andar bene per lei: Tu che m'hai preso il cuor. Lei canta a suo piacere e noi l'accompagniamo. Proviamo?»
«Va bene, proviamo.»
Renzo prende la chitarra e intona il brano cercando la tonalità giusta: «... Tu che m'hai preso il cuor, sarai per me». La Divina si diverte e si convince, accettando di cantare in pubblico. Di fronte a una platea stupita ed entusiasta, la sera Maria Callas sale sul palco e canta accompagnata al pianoforte da Nino Donzelli e alla chitarra dal fratello Renzo. Davide Matalon è entusiasta della performance del complesso cremonese e non ci pensa due volte a proporre loro una tournée di tre mesi in Turchia.... [omissis]

Nessun commento: