venerdì 21 settembre 2007

opera?qualcosa

Ho scoperto per caso un sito sul quale si può discutere di musica con amici che compartono la stessa passione. Il tutto con tranquillità e senza malanimo.

--
Belcantismo/Callasiano

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

■ Aggiornamento del 23/09/2010
Purtroppo non sono tutte rose e fiori.

Sembra che certi "depositari della verità" vogliano obbligarti a parlare come un ventriloquo. La faccia la metti tu, ma la voce vorrebbe essere la loro.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

● Ulteriore aggiornamento del 09/10/2010 ●
Prima che mi bannassero d'imperio e senza preavviso (ma alla luce dell'infelice conclusione in cui sono incappati, cos'altro si poteva pretendere?), ho fatto in tempo a cancellare la stragrande maggioranza dei miei messaggi a quel forum.
Il motivo è semplice: mi era già accaduto in altro forum di richiedere esplicitamente la cancellazione di tutti i messaggi inviati, compresi foto ed avatar. Gradivo, per una questione di opportunità, non fossero più presenti. Ma nonostante un paio di promesse inutili e vane, avevo realizzato che non vi era alcuna intenzione di mantenere la parola data.
Nel caso di cui sto scrivendo, volevo cancellarne molti, ma non tutti. Infatti, desideravo che alcuni di essi rimanessero, se non altro per marcare il motivo per cui ero entrato in contrasto (more solito) con uno dei moderatori che non faceva adeguatamente il suo dovere.
Tra questi messaggi del forum, uno nella sezione "Interpreti d'opera" al thread "Soprani, mezzosoprani, contralti", al sottothread dedicato a "Maria Callas", in cui rispondevo per le rime ad uno spocchioso che, in maniera incivile e senza pezze di appoggio che non fossero saccenza e presunzione, ha cominciato a menare le danze >CLICCA QUI (e scendi a fondo pagina)< (*)
Probabilmente è stato reputato "lesa maestà" e cancellato senza tanti riguardi. Sarà stato perché rimarcavo l'ignoranza non solo musicale, ma anche lessicale di quel bulletto?
Ringrazio Google per il pregevole servizio di conservare, nella propria cache, pagine web non più esistenti.
Eccovi dunque, REDIVIVO, il messaggio inviato al forum lo scorso 18/09/2010, in risposta all'inqualificabile attacco personale ad opera di tale Matteo Marazzi.
Salvato come immagine e pronto all'uso, in calce a questo messaggio.
Naturalmente conservo anche gli altri messaggi della casella personale in cui vi erano i messaggi privati, e a cui, dopo la chiusura dell'account, non posso avere più accesso.
Se e quando mi andrà, pubblicherò anche quelli.


>Messaggio del 18/09/2010<

(Cliccate sull'immagine per ingrandirla)


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


● Ulteriore aggiornamento del 15/04/2011 ●

(*) Poveracci, come rosicano! :-)
Hanno fatto sparire ogni segno di "Belcantismo" dal sito, e da qualche tempo nel "quote" dei miei messaggi che appare in messaggi postati da altri, il mio nome è stato tramutato in "XXX"...
Sic transit Gloria Mundi!
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Dopo essermi fatto un giretto, aver letto i deliri intellettualoidi di onnipotenza e onniscenza dei due amministratori (per usare un eufemismo), l'ossessione per il "Declamato" e aver visto come vengono trattate le persone che la pensano diversamente da loro (ovvero senza tranquillità e con malanimo) ho preferito non iscrivermi e andare oltre...DECISAMENTE!!!

Federico

Belcantismo ha detto...

A distanza di qualche anno, sono purtruppo costretto a darti ragione. Spocchia, presupponenza, lapidarietà, incompetenza, favoritismi personali, tutto depone male in almeno uno dei due.

Jonathan ha detto...

Sono in molti a lamentarsi di quel sito. Alcuni hanno abbandonato altri hanno sbattuto la porta tutti hanno avuto una esperienza poco gradevole. Anch'io qualche tempo fa ho preferito lasciarli al loro destimo.

Feryn ha detto...

Ho appena finito di leggere tutto quanto c'era da leggere sul tuo blog e su Operadisc e ti esprimo la mia solidarietà. Hai subito un'esperienza sgradevole e non mi sembra sia stata colpa tua. Seguo saltuariamente quel forum da non iscritto. Quasi sempre non sono in accordo con il pensiero dominante specie di quel Marazzi che non digerisco perché è parecchio presuntuoso. Non si capisce bene per quale motivo prima uno e poi l'altro ti abbiano attaccato. Può essere solo antipatia personale?

Belcantismo ha detto...

L'anti-callasismo è pratica comune in certi ambienti. Il livello medio sia in teatro che su disco dei giorni nostri è decisamente basso. Molte 'cantantine' e molti 'cantantini' assurgono alla gloria grazie alla claque mediatica di certa stampa prezzolata che scrive l'impossibile pur di affermare presunte e mai esistite doti dei propri protetti. A catena il tutto si trasferisce anche per blog e forum, portando il discorso al parossismo. E' fatto obbligo sminuire il nome e l'arte di Maria Callas, che resta tuttora un riferimento assoluto della branca della musica che si chiama lirica. Il fine ultimo è togliere da mezzo (o almeno ridimensionare fortemente) il messaggio e l'eredità della greca. Solo in questo modo tornano possibili le agiografiche esaltazioni di normalissimi cantanti, semmai anche onesti professionisti, del tutto privi delle caratteristiche principali che hanno creato e perpetuato l'aurea di grandiosità e mito attorno al nome di Maria Callas.

Giovanni ha detto...

Sono un appassionato della Maria da sempre e ti esprimo tutta la mia solidarietà.

Adele ha detto...

Ciao. Anch'io come te non gradisco le censure preventive. Anch'io come te amo Maria Callas. Anch'io come te ho avuto una brutta esperienza sul sito che hai abbandonato. Per tutto quanto desidero esprimerti la mia simpatia e vicinanza.
Adele.

Anonimo ha detto...

Ciao.
Ho letto il tuo blog e conosco bene Operadisc e i suoi frequentatori. Non personalmente ma li leggo spesso e posso dire di conoscerli. Ci sono molte brave persone interessate all'opera e a nient'altro. Polemiche a zero perchè non sono interessati I moderatori sono persone come gli altri quindi anch'essi da rispettare Forse il Marazzi un po' meno. :-) E' antipatico, saccente, presuntuoso, arrogante, e tantissime volte ha manifestato anche una profonda incompetenza. Il mondo è bello perchè è vario. Però se non ci fosse tanta abbondanza di varietà forse sarebbe meglio! :-)

Barandon ha detto...

Caro amico.
Non ci conosciamo ma mi considero già un tuo amico. Il tuo amore per Maria Callas mi commuove ed emoziona e voglio esprimerti stima ed affetto per il bellissimo lavoro qui come su Youtube. Se posso permettermi lascia perdere i piccoli personaggi come Marazzi che girovagano per la rete senza arte ne' parte. Rappresentano una parte minuscola ed insignificante della musica, quella parlata addosso, la peggiore. La loro è invidia bella e buona. Fossi in te mi dedicherei tempo permettendo solamente alla grande Maria. Lo merita lei, lo meriti tu, lo meritiano noi appassionati callasiani.

Belcantismo ha detto...

Caro Barandon,
grazie per le tue belle parole. Conforta sapere che ci siano in giro persone intelligenti come te, che sanno discernere.
Mille grazie e... buon anno!

Anonimo ha detto...

Anche io voglio associarmi per esprimere vicinanza a Belcantismo. Il mondo dei blog e dei forum è affetto da manie di grandezza e da insuperata e insuperabile presunzione. Chiunque crea un nuovo forum crede di sapere già tutto. Il caso di Opera Disc è emblematico. Un sito piuttosto inutile dedicato a sconosciuti e animato da sconosciuti come ce ne sono a migliaia in tutto il mondo della rete. Passa avanti e non pensarci.

Anonimo ha detto...

Mi piace molto questa tua frase : 'la Callas non ha bisogno di continui "distinguo" per vedere riaffermata la sua grandezza ed unicità'.

Anonimo ha detto...

Anche quest'altro periodo non è niente male quando viene riferito nello specificoe a Operadisc e a chi lo frequenta : 'Insomma, per alcuni aspetti, sembra di assistere - impotente - alla partitina di uno dei tanti circoli di anziati sdentati e rincoglioniti giunti al tramonto della vita. Ma aver tentato di dare uno scossone, ha sortito un effetto gerovital negativo [...omissis...] Non impelagarsi in contorcimenti lessicali infiniti, parlandosi logorroicamente addosso per mesi, cercando la quadra che non c'è stata allora, né ci potrà essere mai'.

Belcantismo ha detto...

Chissà, qualcuno forse si sentirà autorizzato a pensare che il problema possa essere io, dato che ho avuto a che ridire con ben due moderatori, appartenenti a due forum italiani che dedicano spazio all'Opera.
Probabile che sia così, ma fino ad un certo punto!
A parte le diverse opinioni e il partire da punti di vista totalmente opposti sull'Arte di Maria Callas, cosa che ci sta per tutto quanto riguarda i gusti personali e lo spirito critico di un essere umano in confronto con altri suoi simili, è intervenuto ben altro nella faccenda.
Mi riferisco alla totale assenza di buona creanza, tatto, saper gestire un consesso pubblico, senza farsi prendere da emozioni e/o interessi personali.
Ecco, entrambi quei luoghi telematici, almeno le due persone con cui mi sono dovuto confrontare, hanno evidenziato tutto quanto non dovrebbe mai esistere su un forum. A partire dalle offese personali, e senza motivo, agli appassionati di Maria Callas, definiti in maniera spregiativa “isterici”, o “stupidi”. Per non parlare dell’attributo di “vedovi” che, nel loro gretto concepire, dovrebbe concentrare tutte quante le nefandezze di una passione (ahiloro!) assolutamente genuina.
Indi, lo sconcerto per l’assoluta graniticità con cui gli altri gestori/ moderatori/ proprietari di quei forum hanno coperto e nascosto la cattiva creanza e l’incompetenza dei loro consociati, senza alcun tipo di distinguo. Mai proferita nulla, nemmeno di “terzo”, per tentare di depotenziare, non tanto la mia questione, ché si potrebbe considerare privata, ma la colossale maleducazione di certe infelici definizioni, appioppate ai tantissimi adoratori della Divina sparsi per il mondo.
E, in conclusione vi dico che quanto ricevo ogni giorno sull’account di YouTube, e su questo stesso blog, mi racconta che essi sono realmente tanti, aumentando ogni giorno di più!

Anonimo ha detto...

Ciao Belcantismo!

E' con sommo piacere e anche per puro caso che mi sono imbattuto nel tuo blog. Ho visto anche i tuoi video pubblicato su youtube. Mi sento di farti i complimenti. La tua passione genuina traspare da ogni scritto che riguardi Maria Callas. Ho visto anche cosa ti è capitato sui forum indicati in questo post. Meglio lasciare che quel tipo di persone si parli addosso, senza crearsi tanti patemi d'animo. Secondo me tu e Maria meritate altro.

Geremia ha detto...

Sono arrivatto qui da molto lontano. Essere polacco di Krakowia. Auguri e sinceri complimenti bello site. Grande Maria piccoli uomini gruppi non capire niente sua grandisima arte.

Francesco ha detto...

Ciao Belcantismo, mi sono appena iscritto al tuo canale su YouTube.
Avevo benedetto la Rete nella speranza che finalmente mi aprisse il mondo degli appassionati d'opera, ma anch'io ho trovato a volte tanto sgarbo e tanta umiliazione.
E vedo che molti hanno avuto, chi qua chi là, la stessa esperienza.
Confidare nella sensibilità dell'ascoltatore di melodramma mi ha poi riportato a bussare due volte la stessa porta, ma mi pento di averlo fatto.
Continuo nella mia intima fruizione di chi ha saputo intendere e vivere l'Opera e ti seguo su YouTube.

Belcantismo ha detto...

Grazie, Francesco. apprezzo molto le tue parole. Se mi permetti, non trovo mai necessario bussare due volte alla stessa porta se dietro la stessa porta si celano malamente anime in pena alla perenne ricerca dell'impossibile. Un caro saluto. :-)

Francesco ha detto...

Si, perchè la gioia dell'ascolto dell'Opera deve mescolarsi col disappunto di vedere i propri messaggi cancellati senza avviso e senza comunicazione circa la ragione, inviti al dialogo su luoghi virtuali dove poi si viene ignorati e isolati, persino maltrattati con risposte tutte con le lettere maiuscole (quindi gridate)?