lunedì 30 luglio 2007

OperaClick il forum anticallas

C’era una volta… un forum di discussioni sulla musica lirica - oggi è anche altro - il suo nome è OperaClick, sul quale non è possibile scrivere di Maria Callas senza beccarsi le ingiurie e le offese di microscopici personaggi in cerca di visibilità.

Come tutti sanno, il dibattito nei forum - almeno quelli seri - viene garantito dai "moderatori", che dovrebbero agire come arbitri al fine di evitare che, nell’affollamento più o meno ordinato di utenti, si possa facilmente degenerare in offese ed insulti, anche partendo da una discussione all’apparenza innocente. E per cosa, poi?

Ancora oggi, antichi, anacronistici, e mai sopiti dissapori tra le opposte fazioni di "callasiani" e "tebaldiani" (data la scarsa rilevanza del contendere, nel secondo caso forse sarebbe più corretta la definizione: "anticallasiani"), vengono alimentati da atteggiamenti chiaramente faziosi e partigiani. Gravissimo quando la partigianeria si annida nella stessa "moderazione", perché svuota di significato l’arbitraggio super partes, necessario per un sereno scambio di idee, corrodendo inesorabilmente la credibilità del sito, o del forum, coinvolto.

So bene che non è inusuale assistere ad episodi come quelli che racconterò, ma in genere quando si rimane colpiti in prima persona, si vedono le cose diversamente.
Quindi, è accaduto ancora! Anzi, MI è accaduto!

Sul forum di cui dicevo, uno dei “moderatori”, celato dietro il nick "Radames", è sfacciatamente tebaldiano e anticallas e non fa nulla per nasconderlo. Tanto per chiarire, l'unica sua produzione "critica" si riduce alla monografia/intervista - in ginocchio - dedicata a madame Renata Tebaldi.
Non ci sarebbe niente di male - ognuno ha i propri gusti - se non intervenisse a sproposito per attaccare i "nemici" della sua "diva", sempre a supporto di una "claque" che, immancabilmente e senza alcun motivo apparente, offende ed ingiuria chi cerca di ricordare l'incommensurabile grandezza di quel soprano greco-americano che fa di nome Maria e di cognome Callas.
Non ci sarebbe niente di male - ognuno ha i propri gusti - se rimanesse super partes, cercando di arbitrare qualsiasi eccesso dall'alto di una dovuta ma, purtroppo per lui, inesistente "equidistanza".

Piccolo inciso: qualcuno crede possibile che un tebaldiano anticallas possa mai diventare un buon “arbitro” in una discussione di musica lirica? Può esserlo un "giocatore" sfegatato, sempre lancia in resta per rimarcare ed esaltare - in modo del tutto abnorme - i presunti "difetti" di una cantante che proprio non riesce a digerire?

E arrivo al dunque. Sono reduce da una sgradevole esperienza proprio con quel tebaldiano anticallas.

Sul forum di OC (operaclick), nel tempo hanno lasciato passare alcune ingiurie come "cialtrone" ed "isterico", riferite ad ammiratori della Callas, sol perché civilmente, e senza offese a nessuno, avevano osato parlare bene di lei. Ciò è accaduto senza che alcuno della moderazione/ proprietà battesse ciglio! Hanno invece trovato il tempo di "bannare" chi, come me, si è lamentato, a più riprese, di quanto stava accadendo, e lo ha fatto notare a muso duro.

Sia chiaro questo punto: le ingiurie sono state fatte passare - pubblicamente - sul forum stesso, senza ritoccarle di una virgola, nel mentre le mie rimostranze, che hanno poi causato la cancellazione dell'account di accesso, sono avvenute in privato, con uno scambio diretto delle "opinioni" tra il presunto "moderatore" ed il sottoscritto. Tanto per chiarire come funzioni quel forum, e che metodi "democratici" lo supportino.
Purtroppo il tutto va inquadrato nel navigare a vista di quel piccolo cabotaggio umano che non conosce cosa sia il libero dibattito, né sa dove sia di casa la buona creanza.

E’ incredibile che, ancora oggi, la più Grande di sempre debba suscitare sterile animosità e stupido rancore, innescando, in taluni poveri di spirito, disprezzo ed odio del tutto ingiustificati. Ancor più assurdo ed antistorico se ciò accade in un ambito dedicato specificamente alla musica lirica, prendendo a pretesto una delle tante cantanti che senza la presenza storica debordante della Callas oggi non sarebbero nemmeno ricordate

La Callas è morta nel 1977, la presunta rivale appena pochi anni fa, e anche se non è possibile - in alcun modo - paragonare l'enorme importanza storica che la prima ha avuto nella storia dell'interpretazione, tracciando un solco da cui successivamente nessuno più ha potuto prescindere, c'è chi, ancora oggi, soffia sul fuoco di un'ipotetica "pari" rilevanza artistico/storica tra le due (anzi, no, PEGGIO, tentando di ridurre l'imponente ed insostituibile importanza dell'Arte vocale ed intepretativa di Maria Callas al nulla!).

Intanto, va avanti a fare danni facendo finta di nascondersi dietro il termine di "moderatore", buttandosi appena possibile nell’agone contro la Callas, oppure ogni qualvolta si presenta la "ghiotta" occasione per catapultarsi al centro dell'attenzione.
Istruttivo, comunque, apprendere che da quelle parti gli “arbitri” possano scendere in campo a giocare le partite contro una delle squadre presenti, senza che alcuno li sanzioni - con l'esplusione - per evidente conflitto di interessi.

Ho creato il Blog, dedicandolo a Maria Callas, anche per raccontare questa verità.

Se qualcuno ha desiderio di saperne di più, può scrivermi in privato. L'intera corrispondenza intrattenuta con quella strana specie di "moderatore" è a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.

In conclusione: si sappia che nell’Anno Domini 2007, a ben 30 anni dalla scomparsa del più grande fenomeno vocale dei nostri tempi, un forum dedicato all’Opera e alla musica lirica, mi ha censurato, impedendomi di scrivere liberamente dell’arte vocale ed interpretativa di Maria Callas. Nel farlo, durante la fase finale del burrascoso, e finalmente concluso, rapporto, si sono spinti persino a volgari ed assolutamente ingiustificati attacchi personali.

Belcantismo/Callasiano

--
Maria Callas su OperaClick?
Proibito esprimere giudizi che non siano strettamente in sintonia con la "direzione artistica".

Maria Callas on OperaClick? It is forbidden to write there about her, when the criticism is not tuned with that "artistic management".

Franco Soprano su Maria Callas (1977):
http://it.youtube.com/watch?v=LskcV6ah8nk
http://it.youtube.com/watch?v=C9Rnw0nIr8s

Maria Callas/Sonnambula Bellini: "Ah, non giunge..." 1955, Bernstein, Scala
http://www.youtube.com/watch?v=jDDDRyYMkKc

Nessun commento: